Autore selezionato: FLORIS GIOVANNI

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FLORIS GIOVANNI.

DECAPITATI

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la nostra classe dirigente non ci piace più, e non solo a noi. sono stati sfiduciati dalla stampa mondiale, dal mercato e a guardarli in faccia si nota che sono piuttosto sfiduciati loro stessi. suonano lontane le parole di alcide de gasperi: "badate che nella vita pubblica non importerà tanto quello che voi direte, ma quello che voi sarete". in questi sessanta anni, chi lo ha ascoltato? in pochi, tra i politici di oggi; ed in pochi anche tra noi cittadini, che li abbiamo scelti e tollerati. ora i nostri capi si stanno incamminando sul viale del tramonto ed è una vera e propria emorragia. politica, economia, cultura: da dove viene la crisi di leadership che ha decapitato l'italia? alla ricerca di spiegazioni, esempi, idee, giovanni floris si imbarca in un'avventura nella storia della nostra repubblica. osserva le eterne dicotomie d'italia, incarnate tanto da cavour e garibaldi quanto da agnelli e marchionne, o da totti e baggio. analizza capi del male come totò riina e capi del bene dal carisma universale come giovanni paolo ii. ci ricorda le volte in cui ci siamo affidati (sbagliando) all'uomo del destino, e quelle invece in cui abbiamo messo sul ponte di comando leader normali: i de gasperi e i pertini, i ciampi e gli amato che, magari senza emozionarci tanto, hanno saputo tirarci fuori da momenti di crisi gravissima. non ci serve un uomo della provvidenza, suggerisce floris, ci serve una nuova dirigente tutta intera.

L'ESSENZIALE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e al risveglio, questo sogno diventa per l’autore un rovello: un ipotetico demone come sceglierebbe i titoli da aggredire? e quali sarebbe necessario salvare? comincia così un percorso di riscoperta di storie e autori che hanno accompagnato una vita, e che forse oggi possono permettere di capirla. i libri, infatti, scandiscono il tempo che ci è dato: da studenti magari ci appassioniamo a rimbaud e ai decadenti, immaginandoci anarchici e maledetti come loro, mentre più tardi ci lasciamo sedurre dalle teorie dei grandi filosofi e popper diventa il nostro mito. un periodo di disoccupazione o pausa forzata, con le sue frustrazioni, può consentirci una scorpacciata di romanzi impegnativi, come moby dick. e se un viaggio ci porta in america ci pare già di conoscerla, dai romanzi di mille autori, da philip roth a edith wharton. ma la cosa più importante che fanno i classici è renderci la vita insieme più intensa e più semplice, insegnandoci senza averne l’aria lezioni importantissime: cos’è l’identità, cos’è la politica, come si forma la coscienza di un popolo – e come esplode la sua ribellione. tutto sotto il mantello delle storie: con leggerezza, come suggeriva calvino.

OGGI E' UN ALTRO GIORNO

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

da quanto tempo aspettiamo il futuro? e soprattutto, quando abbiamo dimenticato come si fa a costruirlo? sono le vere domande del nostro presente, e la classe dirigente che per decenni [non] ha governato il paese le ha ignorate a suo rischio e pericolo, una volta di troppo. non è da ieri che il dibattito pubblico si avvita su se stesso nell'ossessione di domande specifiche quanto sterili: imu o non imu? intercettazioni sì o intercettazioni no? ma non sono questi i reali problemi. oggi che siamo reduci da un diluvio che ha cambiato radicalmente il panorama politico, oggi che siamo nel pieno della traversata nel deserto della crisi, il vero quesito non può che essere: che cosa resta? in quali valori vogliamo ancora credere e soprattutto in quali vogliamo che credano coloro che ci rappresentano? giovanni floris, in questo libro battagliero, appassionato, che coniuga con particolare forza dialettica la protesta e la proposta, elenca cinque di questi capisaldi. l'apertura, la laicità, la competitività, la ricchezza, il rigore: obiettivi che non possiamo, a nessun costo, mancare. ma a che prezzo? perché ognuna di queste conquiste ha un costo, osserva floris, smascherando le ipocrisie di chi [da destra a sinistra, dalle imprese ai sindacati] finora ha predicato il futuro ma non si è voluto sporcare le mani per costruirlo. dalle battaglie sul lavoro al destino dell'informazione, dalle trappole della sicurezza al dilemma della giustizia sociale.

ULTIMO BANCO

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il primo banco e l'ultimo, è il banco di prova. è la scuola, che amiamo e vituperiamo a giorni alterni, sempre considerandola una sorta di mondo a parte, da celebrare in astratto o - troppo spesso - da riformare su basi ideologiche. ma oggi sta succedendo qualcosa di più. la logica dell'emergenza e il «culto del fenomeno», che stanno affossando il nostro paese, rischiano di portare allo sfascio anche l'unica istituzione in grado di risollevarlo, ed è tempo di correre ai ripari. come? innanzitutto rimettendo al centro gli insegnanti: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono. poi, responsabilizzando studenti e genitori. solo così sarà possibile dare risposta al disagio che sentiamo crescere nell'universo dell'istruzione, e che rischia di tracimare dall'alveo degli ordinari disagi, producendo straordinarie tragedie. le testimonianze di dirigenti determinati, docenti resistenti, studenti speranzosi e genitori agguerriti disegnano invece un percorso che può invertire la rotta, dalle aule scolastiche a quelle parlamentari, e ridare respiro alla politica. nata da un anno di incontri in molte scuole d'italia, questa inchiesta-racconto coniuga la vividezza della narrazione con una ricchezza di voci, storie, informazioni e ricordi. giovanni floris percorre - da giornalista, da genitore, da ex studente e da cittadino - il filo che lega crisi ed eccellenze dell'istruzione, fino ad affrontare il nodo della sfida più importante: ricostruire la scuola per ricostruire l'italia.

UNA COSA DI (CENTRO) SINISTRA

Genere: POLITICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"di' qualcosa di sinistra!" urlava nel 1998 nanni moretti a massimo d'alema. ma sappiamo come vanno le cose in politica: le risposte sono sempre diverse da quelle che ci si aspetterebbe di ottenere. giovanni floris, conduttore della fortunata trasmissione "ballarò", svolge un'inchiesta che si muove tra le idee e i valori (che sono emersi, si sono confrontati o, talvolta, sono stati traditi) dell'attuale opposizione cercando di capire se, dopo la batosta del 2001, lo spaesamento del centrosinistra fosse dovuto a un effettivo disarmo nelle file dell'ulivo o all'apparente forza di coesione che caratterizzava i suoi avversari. oggi la situazione sembra capovolta, ma la maggiore compattezza dello schieramento progressista è dovuta a una reale unità di intenti o piuttosto ai problemi che affliggono il polo? e poi: qual è il progetto politico del centrosinistra? che cosa lo differenzia da quello del centrodestra? e, soprattutto, l'unità della sinistra è davvero possibile o a prevalere saranno, come già è successo in passato, le divisioni e gli interessi di parte? fedele alla propria vocazione giornalistica, floris si attiene ai fatti e, superando dichiarazioni programmatiche e disquisizioni teoriche, ripercorre le tappe che hanno segnato la vita politica di questi ultimi tre anni all'opposizione, caratterizzati da aspri scontri con la maggioranza, ma anche da un confronto acceso, talvolta impietoso, tra le diverse anime del centrosinistra...