Autore selezionato: FRANCO MASSIMO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FRANCO MASSIMO.

C'ERA UNA VOLTA ANDREOTTI

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

massimo franco racconta e analizza andreotti e il suo mondo: gli alleati, i nemici, il suo alone intatto di mistero, ma anche la famiglia invisibile per decenni, e sorprenden­te nella sua stranissima normalità. è sopravvissuto a due guerre mondiali, sette papi, la monarchia, il fascismo, la prima repub­blica e la seconda. e a sei processi per mafia e omicidio. giulio andreotti è stato un esemplare unico del potere in italia per longevità, sopravvi­venza agli scandali, dimestichezza con gli appa­rati dello stato e del vaticano, consuetudine con le classi dirigenti mondiali del passato. è stato unico perfino nell’aspetto fisico, che ha nutrito generazioni di vignettisti. a cento anni dalla nascita, il 14 gennaio del 1919, ripercorrere la sua vita e la sua epoca significa fare i conti con la distanza siderale tra la sua italia e quella di oggi. dopo essere stato incombente per mezzo secolo come uomo di governo e come enigma dell’italia democristiana, andreotti non c’è più. e non solo perché è morto, il 6 maggio del 2013. non esistono più la sua politica, la sua cultura, il suo vaticano. rimane solo l’eco lonta­na e controversa del «processo del secolo», che doveva chiarire le sue responsabilità e che inve­ce si è concluso nel modo più andreottiano: con una verità sfuggente. nel suo libro, ampiamente rivisto e aggiornato per questa nuova edizione, massimo franco racconta e analizza andreotti e il suo mondo: gli alleati, i nemici, il suo alone intatto di mistero, ma anche la famiglia invisibile per decenni, e sorprenden­te nella sua stranissima normalità. attraverso la silhouette curva del «divo giulio», aiuta a capire che cosa siamo stati e non siamo più. in un’italia che cambiava o fingeva di cambiare, andreotti ri­mase sempre se stesso: nel bene e nel male. emblema e garante dello status quo nell’era della guerra fredda, ha rappresentato l’«uomo del pur­gatorio» per antonomasia, in una nazione in bilico tra paradiso occidentale e inferno comunista. ha permesso a un’italia di specchiarsi per mezzo se­colo in lui, di sentirsi migliore, o forse solo di auto­assolversi. le ha fornito la bussola: un pessimismo di fondo sulla natura umana, alleviato dall’ironia.

L'ENIGMA BERGOGLIO

Genere: RELIGIONE

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

c'è un'ansia di cambiamento nel mondo. papa francesco la raccoglie nei suoi gesti e nelle sue parole, specialmente in un tempo di crisi quale quello che stiamo vivendo. è chiaro che abbiamo tutti bisogno di capire che cosa ci sta accadendo, di dare una lettura umana e spirituale di quel che viviamo. francesco, come si comprende in questo volume, assimila la visione di sant'ignazio di loyola così come emerge negli esercizi spirituali. e afferma che i «desideri allargano il cuore»: è in essi che «si può discernere la voce di dio» nella storia di oggi. immergendoci in queste pagine ritroviamo le chiavi per comprendere l'esperienza religiosa e i criteri di azione del primo papa gesuita della storia della chiesa, e oggi unico leader mondiale dall'impatto veramente globale. quello di francesco è un invito alla ricerca, al cammino, al vivere un'inquietudine che ci libera dalle «reti e catene» dell'ipocrisia e del peccato, così come dalle «false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti». questo volume ci aiuta a capire il pontefice e la sua convinzione di quanto sia importante l'utopia intesa non come astrazione, ma come forza vitale e apertura al futuro a partire dal reale, da ciò che si è.

POLVERE DI SPIE

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli attentati dell'11 settembre non hanno soltanto polverizzato le twin towers di new york e un pezzo del pentagono: hanno sbriciolato il mito della superiorità dell'intelligence occidentale. e' finita l'illusione di una 'guerra senza lacrime', garantita dall'imbattibilità tecnologico-militare. la fabbrica dello spionaggio smontata dopo la guerra fredda, e ricostruita con una cieca fiducia nei satelliti, ha rivelato punti deboli insospettati. "polvere di spie" racconta questa crisi di identità strategica. passa al setaccio i misteri e gli errori che hanno contribuito ad alimentarla. l'autore, massimo franco, ha avuto un osservatorio privilegiato: l'international institute for strategic studies di londra (iiss), uno dei 'tkink tank' più prestigiosi del mondo, dove è stato come 'visiting scholar' dopo l'11 settembre. dal suo libro emerge il paradosso di un' intelligence sofisticata e insieme smarrita, quasi spaventata; tanto moderna quanto 'antiquata' di fronte all'eversione islamica. e il cuore di un groviglio strategico ed economico, che "polvere di spie" cerca di raccontare con una radiografia impietosa delle complicità finanziarie di cui ha goduto al qaeda, nella city londinese come a dubai. pagina dopo pagina, si materializzano i nuovi incubi dell'occidente: l'antrace, l'atomica dei poveri, i talebani della porta accanto, i kamikaze. col rischio di un imbarbarimento del diritto e di 'cortine teologiche' pronte a sostituire quelle desuete dell'ideologia.

SECRETUM

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

monsignor sergio pagano è uno degli uomini meno conosciuti ma più potenti e rispettati del vaticano. prefetto dell’ex archivio segreto vaticano dal 1997, questo vescovo conosce a fondo verità e misteri di quello che è stato definito «la centrale dell’intelligence d’europa», con milioni di documenti accumulati e custoditi nei suoi locali fin dal 1611, anno della fondazione. per la prima volta, quest’uomo riservato e colto svela in un libro intervista a massimo franco una parte dei segreti racchiusi nel «bunker», il deposito sotterraneo lungo 86 chilometri lineari che ospita i documenti più riservati, visitato in esclusiva dall’autore per questo libro. ne emerge una rilettura inedita e spiazzante di alcuni passaggi storici fondamentali. dalle carte del processo a galileo, ai silenzi di pio xii sulla shoah: temi cruciali che pagano ha avuto il compito di studiare e rendere pubblici. e ancora, dalla razzia degli archivi vaticani da parte delle truppe di napoleone, che li trasferì a parigi, alla rete di spie papali a caccia dei «modernisti»; dal ruolo dell’america e dei suoi dollari nei conclavi del passato, al rapporto tormentato con la cina comunista. il libro rivela le ragioni che nel 2019 hanno spinto papa francesco a rinominare l’archivio segreto, chiamandolo apostolico. è solo una delle «pepite» che emergono da questa miniera di aneddoti, intrecci, a volte leggende che aiutano a conoscere le dinamiche, oltre che la storia, di un’istituzione millenaria. (fonte: editore)