Autore selezionato: FREDIANI ANDREA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FREDIANI ANDREA.

101 BATTAGLIE CHE HANNO FATTO L'ITALIA UNITA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ii piemonte sabaudo a nord, il regno borbonico delle due sicilie a sud, lo stato pontificio al centro, e poi le regioni settentrionali sotto l'austria, oltre ai vari staterelli sotto il controllo straniero: così era suddivisa l'italia all'indomani dell'avventura napoleonica. dovette passare quasi un secolo perché l'espansione del piemonte si trasformasse in regno italiano, e ancora un altro mezzo secolo e più perché l'intera penisola fosse libera dallo straniero e riunita sotto un unico sovrano. dalle due guerre d'indipendenza per acquisire la lombardia, all'impresa dei mille di garibaldi, dagli anni di guerra civile per il meridione alla terza guerra d'indipendenza per il veneto, fino alla guerra mondiale per il trentino e il friuli, tanto, tantissimo sangue è stato versato nelle battaglie e insurrezioni che fecero l'italia unita. imprese grandiose compiute da eroi come garibaldi, i fratelli bandiera, luciano manara, che hanno visto volontari lombardi andare a combattere per la libertà del sud e siciliani risalire la penisola per liberare le terre in mano agli austriaci. in un racconto intenso e appassionante ecco 101 di queste straordinarie battaglie, in cui decine di migliaia di valorosi soldati, volontari o regolari, si sono sacrificati per una grande causa esibendo un coraggio encomiabile: una lezione che nessun italiano, oggi, dovrebbe dimenticare.

DICTATOR. IL NEMICO DI CESARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

giulio cesare, dopo anni di lotte e di vittorie, ha conquistato la gallia. a roma, tuttavia, gli avversari del grande condottiero temendo il suo crescente potere vogliono metterlo sotto processo. persino il suo principale collaboratore e amico, tito labieno, lo ha abbandonato. ma proprio quando sembra che l'unica scelta possibile sia rinunciare alle proprie ambizioni, cesare sorprende tutti: varca il rubicone con la sola xiii legione e muove verso roma. alea iacta est: ai nemici di cesare non resta che fuggire dall'italia e lasciargli il possesso della penisola. la guerra civile è solo agli inizi, così come la faida tra la guardia del corpo di cesare, il germano ortwin, e quinto labieno, il figlio di tito. cesare si fa nominare dittatore e si trasferisce oltre l'adriatico, per affrontare pompeo e il suo imponente esercito. mentre ortwin e quinto si scontrano sul campo di battaglia, combattendo anche per l'amore della principessa veleda, cesare e pompeo studiano le strategie per vincere la guerra. finché a parsalo, grazie a un astuto espediente, cesare ottiene la vittoria decisiva e diventa così il padrone pressoché assoluto del mondo romano. ma la guerra civile continua a imperversare, e i destini di tito e quinto labieno, ortwin e veleda sono ancora ben lontani dall'essere compiuti.

DICTATOR. IL TRIONFO DI CESARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nonostante la grande vittoria di farsalo e la morte di pompeo, per cesare la guerra civile non è finita. i suoi oppositori si sono asserragliati in africa, e da lì preparano la riscossa. così, dopo aver spazzato via la minaccia del re del ponto, farnace, e sedato la rivolta dei soldati, esasperati dai continui rinvii del loro congedo, il dittatore non ha altra scelta che andare ad affrontare i suoi nemici. la campagna africana si rivela durissima, anche perché cesare è costretto a fare i conti con il suo stesso declino: la resistenza degli avversari, infatti, mette a nudo i limiti del suo comando, ormai logorato da anni di guerra e di lotte. ancora una volta, tuttavia, grazie alla sua buona stella e soprattutto al concreto aiuto di chi lo sostiene, dal fedele germano ortwin ai suoi luogotenenti più segreti, il dittatore riesce a vincere la guerra, eliminare gran parte degli oppositori e tornare a roma da trionfatore. eppure, qualche nemico ancora sopravvive. ed è in spagna che avviene la resa dei conti tra il dittatore e chi ancora rifiuta di accettare il suo potere. nell'ultima, drammatica battaglia combattuta da cesare nella sua lunga carriera militare, giunge a conclusione la saga di cesare e tito labieno, e si compiono i destini di pompeo il giovane, di quinto labieno, figlio di tito, e dei germani ortwin e veleda.

DICTATOR. L'OMBRA DI CESARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

caio giulio cesare è poco più che un bambino quando, nell'88 a. c., incontra per la prima volta tito labieno. i due si salvano la vita a vicenda, suggellando così un'amicizia destinata a durare nel tempo. anche quando la carriera militare del grande condottiero prende avvio, dapprima in spagna poi in gallia, labieno è al suo fianco, come principale comandante subalterno. insieme, i due firmano strategie e compiono gesta straordinarie, agiscono in totale sintonia e sono, di fatto, invincibili. ma mentre la gallia, anno dopo anno, finisce sotto il tallone di roma, nell'urbe cresce la fazione anticesariana, che opera per separare i due indissolubili amici. anche nello stesso esercito di cesare c'è chi agisce per screditare labieno e prenderne il posto; perfino il figlio di quest'ultimo, l'instabile quinto, fa pressione sul padre perché acquisisca gloria per sé e non più solo per cesare. e quando il futuro dittatore si dimostra pronto a tutto per difendere quelli che ritiene i propri diritti, labieno è costretto a decidere da quale parte stare.

IL BIBLIOTECARIO DI AUSCHWITZ

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1944. il professore ebreo isaia maylaender, tornato in ungheria da fiume per stare vicino agli anziani genitori, si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato: finisce con loro ad auschwitz-birkenau. maylaender è un uomo brillante, abituato agli agi, e la spietata vita nel lager lo consuma. pur di vivere con minor disagio, accetta l'offerta di un ufficiale delle ss, hillgruber, che vorrebbe mettere a frutto i libri requisiti nel ghetto di cracovia e creare una biblioteca per offrire ai soldati nazisti distrazioni più elevate del gioco e del bordello. il professore prende il compito molto seriamente: spera infatti che i libri possano rendere le ss più umane. hillgruber, intanto, gli assegna altri due incarichi: fare da precettore al figlio e redigere le sue memorie di guerra, compito che si rivelerà molto più pericoloso di quanto maylaender avrebbe mai potuto immaginare... ignaro dell'avanzata inesorabile dei sovietici, ormai sempre più prossimi ad auschwitz, il professore dovrà prestare attenzione alle numerose insidie che si celano dietro ognuno dei suoi incarichi, stretto nella morsa dell'inferno del lager.

JERUSALEM

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gerusalemme, 70 d.c. un giovane membro della famiglia di gesù mette in salvo dalle devastazioni dei romani di tito le memorie scritte da giacomo, fratello di cristo. oltre mille anni dopo, il manoscritto ricompare a magonza nelle mani della comunità ebraica, che intende usarlo come prova dell'assoluta innocenza dei giudei nella morte di gesù. e ora, nel 1099, mentre la città è assediata dai crociati, il prezioso documento è di nuovo a gerusalemme, dove lo cercano i capi cristiani per impedire che il suo messaggio provochi una scissione all'interno della chiesa. otto destini sono intrecciati con le sorti del memoriale di giacomo: quelli di due sorelle ebree sopravvissute al pogrom crociato in germania, di una prostituta semipagana e di un monaco cluniacense scampati al disastroso epilogo della crociata di pietro l'eremita, di un emiro arabo e di tre reduci della battaglia di manzikert: un normanno, un bizantino e un turco. tra inseguimenti e assalti, segreti e confessioni, gli otto personaggi lottano e combattono per la città santa, ma anche per riscattare le ombre del proprio passato, proteggere se stessi e coloro che amano dalle terribili privazioni dell'assedio e dalle ambizioni dei capi della spedizione crociata, mantenere dignità e umanità a dispetto dello spietato fanatismo e dell'intolleranza che li circonda

L'EROE DI ATENE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

convinto di essere il figlio di poseidone e destinato a grandi imprese, teseo cresce con l'ambizione di emulare eracle, il leggendario eroe celebrato da tutti. quando apprende la verità, rifiuta di condurre un'esistenza ordinaria, per intraprenderne una piena di insidie ma in grado di condurlo comunque alla gloria. e così si mette in viaggio verso atene, dove intende reclamare il trono. ma la città attraversa una profonda crisi: è falcidiata dalle guerre civili, e prostrata da un re troppo debole per opporsi a minosse, il potente sovrano di creta, che esige tributi impossibili dall'alto del suo scranno nel magnifico palazzo di cnosso. le imprese di teseo lo porteranno ad affrontare terribili mostri, attraversare luoghi pericolosi, a contatto con i centauri, le amazzoni e lo stesso eracle, a sventare inganni e tradimenti e amare donne splendide e spietate, che faciliteranno o intralceranno il suo cammino. in una lontanissima epoca, appena prima della guerra di troia, le vicende di uno dei più grandi eroi di tutti i tempi sono destinate a diventare leggenda.

LE GRANDI BATTAGLIE DI ROMA ANTICA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dalle guerre sannitiche alle invasioni barbariche l'antica roma fu protagonista di molte battaglie decisive per la storia dell'umanità. in questo volume, trionfali vittorie si alternano a drammatiche disfatte, in una avvincente successione di brillanti condottieri e improvvisati strateghi. gustiamoci quindi il carisma di scipione l'africano, la lucidità del console nerone, il folle coraggio di decio mure, le frustrazioni di crasso e il genio di cesare. senza mai ignorare i più famosi tra i loro nemici: ecco dunque il genio tattico di annibale, l'infantile irruenza di pirro, la fierezza di vercingetorige e la spietatezza di attila. e molti altri. ma ammiriamo, in queste pagine, anche la forza della legione e del soldato romano, vero strumento - per più di un millennio - di conquista e di dominio, di repressione, ma anche di pace.

MARATHON

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

480 a.c. la flotta greca, ancorata di fronte al capo artemisio, a pochi chilometri in linea d'aria dalle termopili, spia con attenzione i movimenti delle navi persiane. la tensione è alta tra l'equipaggio: si attende con ansia l'esito dello scontro tra gli uomini del gran re serse e quelli del sovrano spartano leonida. il poeta eschilo, in servizio su una nave come oplita, riceve la visita di una donna bella e misteriosa: un'esule ateniese che gli ricorderà la storia della battaglia di maratona, svoltasi un decennio prima. una battaglia che il poeta conosce bene perché vi ha partecipato e perché su quel campo ha visto morire suo fratello. così le memorie dei due interlocutori s'intrecciano, ricostruendo nei particolari il primo combattimento campale tra greci e persiani, ma soprattutto quel che accadde subito dopo, quando gli araldi dovettero correre fino ad atene per comunicare la vittoria greca, prima che i sostenitori dei persiani aprissero le porte della città agli invasori. andrea frediani, con una prosa serrata e coinvolgente, ricostruisce una delle battaglie più importanti della storia, riportandone in vita i protagonisti. un romanzo narrato in presa diretta, come la cronaca di una gara nella quale i partecipanti si contendono il premio più ambito: l'amore di una donna.

UN EROE PER L'IMPERO ROMANO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e il 101 d.c, l'anno in cui roma, all'apice della sua potenza ed espansione, intraprende forse la sua più grande e meno conosciuta guerra: la campagna per la conquista della dacia, l'odierna romania. il carismatico imperatore traiano guida l'impresa, ossessionato dall'idea di emulare le gesta di alessandro magno. ma se i romani possono mettere in campo la disciplina, la strategia e la collaudata forza delle legioni, i daci, condotti dal re decebalo, hanno fama leggendaria di essere uomini dal sovrumano coraggio, guerrieri pronti a tutto. e a contrastare la minaccia dell'invasore appaiono anche alcune misteriose creature, assetate di sangue romano. all'ombra delle operazioni dirette da traiano si intrecciano i destini di due fratelli romani: tiberio claudio massimo, valoroso cavaliere, soldato ambizioso e determinato, e marco, indolente e refrattario alle responsabilità. tiberio passerà alla storia come colui che catturò il temibile decebalo: la colonna traiana e la sua stele ritrovata nel secolo scorso lo raffigurano mentre tenta di impedire al sovrano nemico di suicidarsi. marco invece è un frumentarius, una spia, un infiltrato nelle file daciche, eppure per la vittoria finale anche le sue mosse sotterranee risulteranno decisive.