Autore selezionato: GIBRAN KAHLIL

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GIBRAN KAHLIL.

IL PROFETA

Genere: POESIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

IL PROFETA - IL GIARDINO DEL PROFETA

Genere: POESIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


L'ARTE DI CONOSCERE SE STESSI

Genere: FILOSOFIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

massime spirituali

LA TEMPESTA

Genere: SCRITTI VARI

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"la tempesta" si compone di quattordici brevi racconti e poemi in prosa collocabili cronologicamente tra il ritorno di gibran in america dopo il soggiorno parigino (1902) e il periodo immediatamente precedente alla pubblicazione del "profeta" (1923). i temi trattati in queste pagine sono quelli prediletti da gibran: l'ingiustizia nei confronti dei poveri e dei deboli, le attrattive della natura distrutte dall'uomo, la contrapposizione tra legge divina e legge umana, la bellezza come via alla verità, il rifiuto delle convenzioni, le speranze di riscatto per gli oppressi, gli sfruttati, i puri di cuore. gibran infuse nelle sue parole il respiro della poesia araba tradizionale. ma il suo stile cristallino e le nuove forme linguistiche di cui si avvalse furono rivoluzionari per la poesia e la letteratura arabe del tempo. anche se sono presenti echi di shelley, poe e keats, l'opera nel suo insieme è originale e tipicamente gibraniana. un libro dunque dal linguaggio diretto, ricco di metafore poetiche e di passaggi inattesi, intessuto di dialoghi sobri, incisivi e chiari.

LE ALI SPEZZATE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

salmè è giovane, bellissima, dotata di un'intelligenza acuta e di un animo gentile. salmè coltiva nel suo cuore il sogno di un amore poetico, profondo, incarnato dal giovane gibran, solitario e soprattutto libero. ma salmè è anche la figlia dello sceicco fares afandi karamè, unica erede di una ricchezza accumulata attraverso molte generazioni. e nulla può un sogno d'amore in una società in cui non esistono confini tra sacro e profano, e vecchi pregiudizi sono ancora norme di vita quotidiana. salmè si immolerà sull'altare della tradizione orientale, sposando un uomo che non ama, condannata a essere due volte prigioniera di una realtà crudele e di un sogno irrealizzabile.

LE NINFE DELLA VALLE

Genere: SCRITTI VARI

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cristianesimo evangelico, misticismo orientale, discipline esoteriche: in una sintesi religiosa assolutamente originale, gibran ha saputo accordare credenze e fermenti tanto diversi, esprimendo con purezza e semplicità la profonda fiducia in un mondo governato da unità e armonia. una raccolta di vaghe storie d'amore, di dolorose passioni, di strazianti vicende di donne-bambine costrette al matrimonio contro il loro volere; una grande metafora delle ipocrisie del secolo, ma soprattutto uno splendido esempio della poesia, dell'umanità, della profondità filosofica del grande scrittore libanese.