Autore selezionato: GIDDENS ANTHONY

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GIDDENS ANTHONY.

IL MONDO CHE CAMBIA

Genere: POLITICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il termine "globalizzazione" si spreca ormai nei giornali e alla tv, nei discorsi dei politici, nelle analisi più fini come pure nella vulgata più superficiale. e tuttavia è da qui che giddens trae spunto per offrire una lettura originale delle trasformazioni in atto nella nostra esistenza, che mette in relazione il macro con il micro, la dimensione economica e politica con la vita intima dei singoli. nazione, famiglia, lavoro, natura e tradizione non sono più quello che erano un tempo. il nuovo mondo ha bisogno di più governo e di una nuova decisionalità, che sappia trasferire dal privato al politico quella che giddens chiama "democrazia delle emozioni".

LE CONSEGUENZE DELLA MODERNITA'

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

giddens nega l'avvento di un'epoca sedicente "postmoderna", al contrario quella che stiamo vivendo è una fase di radicalizzazione estrema della modernità, nella quale, da un lato, sono enormemente cresciute le opportunità di un'esistenza sicura, dall'altro sono aumentati di pari passo i rischi e i pericoli del "lato oscuro" della modernità. nel suo schema ogni cosa si accompagna così al suo ambiguo doppio: la conoscenza aumenta, ma niente è certo e tutto può essere rivisitato; la globalizzazione dei fenomeni allenta i vincoli con lo stato nazionale, ma alimenta il sorgere di sentimenti nazionalistici locali. questi fenomeni sono prodotti dalla contemporanea trasformazione della soggettività e dall'organizzazione sociale mondiale andatasi modificando.

LE CONSEGUENZE DELLA MODERNITA'. FIDUCIA E RISCHIO, SICUREZZA E PERICOLO

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

distaccandosi da quanti etichettano l'epoca in cui viviamo come postmoderna, giddens vede in essa, al contrario, una fase di radicalizzazione estrema della modernità. se da un lato sono enormemente cresciute le opportunità di un'esistenza sicura e gratificante, dall'altro sono aumentati di pari passo i rischi e i pericoli del "lato oscuro" della modernità. secondo questa prospettiva, ogni cosa si accompagna così al suo ambiguo doppio: la conoscenza si estende, ma niente è certo e tutto può essere rivisitato; la globalizzazione dei fenomeni allenta i vincoli con lo stato nazionale, ma alimenta il sorgere di sentimenti nazionalistici; il 'declino' dell'occidente non diminuisce l'attrattiva e la forza delle istituzioni occidentali, anzi è in un certo senso il risultato della loro diffusione; l'impersonalità dei sistemi esperti e delle competenze professionali esige crediti di fiducia sempre maggiori da parte dell'individuo e lo espone al rischio. molti dei fenomeni che vengono definiti postmoderni non riflettono solo una frammentazione culturale o la dissoluzione del soggetto in un 'mondo di segni' privo di centro, ma riguardano in realtà l'esperienza del vivere in un universo dove tempo e spazio, presenza e assenza, agiscono in maniera storicamente nuova.

FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

il manuale tratta i fondamenti costitutivi della sociologia secondo un approccio che privilegia l'intreccio costante tra le dimensioni micro e macro, e secondo una prospettiva comparata attenta alle caratteristiche peculiari delle società europee nel contesto globale. questa nuova edizione è ampiamente aggiornata, anche nell'adattamento al contesto italiano.