Autore selezionato: HILLMAN JAMES

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di HILLMAN JAMES.

IL CODICE DELL'ANIMA

Genere: PSICOANALISI

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"esiste qualcosa, in ciascuno di noi, che ci induce a essere in un certo modo, a fare certe scelte, a prendere certe vie - anche se talvolta simili passaggi possono sembrare casuali o irragionevoli? se esiste, è il 'daimon', il 'demone' che ciascuno di noi riceve come compagno prima della nascita, secondo il mito di er raccontato da platone. se esiste, è ciò che si nasconde dietro parole come ""vocazione"", ""chiamata"", ""carattere"". se esiste, è la chiave per leggere il ""codice dell'anima"", quella sorta di linguaggio cifrato che ci spinge ad agire ma che non sempre capiamo. dopo anni di indagini sulla psiche, che hanno fatto di lui l'autore di saggi memorabili come ""il mito dell'analisi"" e ""re-visione della psicologia"", james hillmann ha voluto darci con questo libro le prove circostanziate dell'esistenza e dei modi di operare del 'daimon'. e ha scelto una via inusuale ed efficacissima, quella cioè di impiegare come esempi non oscuri che ogni lettore conosce: da judy garland a john lennon e tina turner, da truman capote a quentin tarantino e woody allen, da hannah arendt a richard nixon e henry kissinger, da hitler ai serial killer. attraverso questa profusione di storie eloquenti e paradigmatiche hillmann è riuscito a farci capire che se la psicologia si è dimostrata incapace di spiegare le scelte più profonde che decidono la vita di tutti noi è proprio perché aveva perso contatto con il 'daimon'. e soprattutto a farci sentire di nuovo la presenza di questo compagno segreto dal quale, più che da ogni altro elemento, la nostra vita dipende."

IL POTERE

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

che cos'è il potere? ecco l'"immenso interrogativo" (di importanza pari alle altre eterne domande sulla natura della bellezza, della verità, dell'anima, dell'amore) a cui vuole rispondere james hillman in questo libro. hillman ricorre alla sua duplice competenza di filosofo e di psicoanalista per analizzare le varie forme che assume il potere nella società e nella nostra vita e per portare alla luce le sue manifestazione inconsce. e l'inconscio oggi è fuori di noi: si nasconde in ciò che è più usuale, nel ciclo delle attività più quotidiane, quelle economiche. ecco perché l'indagine di hillman si incentra sulla vera religione universale del nostro tempo: l'economia, "il dio della civiltà mondiale", che ha imposto i suoi principi fondamentali (il commercio, la proprietà, il prodotto, il valore, il profitto, il denaro). l'economia detiene il potere assoluto, governa la nostra esistenza non grazie a un esercito regolare o a una polizia segreta, ma attraverso idee che guidano i nostri pensieri, da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire (e anche quando sogniamo). sono queste idee - "le forze divine e demoniache delle idee" - l'oggetto del libro di hillman, che diviene dunque una "fenomenologia del potere", un'analisi di tutte le sue incarnazioni: il prestigio e l'esibizionismo, l'ambizione e l'ascendente, il carisma e il veto... ampliare lo spettro delle nostre idee significa aumentare la nostra capacità di governare il mondo e noi stessi. per questo le riflessioni che sgorgano da queste pagine ci insegneranno anche utilizzare al meglio il potere di cui disponiamo sul lavoro, negli affari, nella vita aziendale. lo scopo di questo libro, infatti, è "conferire potere", scrive hillman: "altrimenti, perché fare la fatica di leggerlo?".

LA FORZA DEL CARATTERE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA VANA FUGA DAGLI DEI

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«gli dei sono diventati malattie» scrisse una volta c.g. jung. elaborando questa frase, hillman si pone la questione più immediata per ogni psicologia: che cos’è la normalità psichica? a partire da quale soglia entriamo nel regno incontrollabile dell’anormalità? nei due saggi qui per la prima volta raccolti in volume troveremo al centro, da una parte, la figura di atena, giudice supremo della norma ateniese, modello di ogni concezione della normalità; dall’altra, la figura del paranoico, esemplificata soprattutto nella storia di perceval e in quella del presidente schreber, quale teologo del delirio. e, in tutti e due i casi, con un’analisi stringente e acutissima, hillman ci mostrerà come la partita si giochi fra potenze che un tempo furono chiamate divine, prima di perdere ogni nome, e una struttura mentale, la nostra, che con esse è costretta ad avere a che fare, in ogni atto della vita, anche quando persegue, come l’intera civiltà occidentale, una «vana fuga dagli dei».

PUER AETERNUS

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA CUCINA DEL DOTTOR FREUD

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la cucina del dottor freud è destinato ai golosi di aneddoti sui grandi della psicoanalisi ma anche a quanti vorranno divertirsi a trasformare in piatti fumanti le proposte di questo singolare ricettario in salsa viennese.«un volume di grande divertimento» – corrado augias, il venerdì di repubblicaogni giorno, all’ora del pranzo, siamo costretti a subire vere e proprie nevrosi traumatiche. panini, coca cola, tramezzini e hamburger: è questa la vera psicopatologia della vita quotidiana, e il vero disagio della civiltà. quale miglior terapia di un libro di cucina freudiana, di questa lista di piaceri orali soddisfatti à la carte? le ricette mescolano le migliori intuizioni della cucina viennese ai ricordi del padre della psicoanalisi. e, naturalmente, il gusto è dato da una straordinaria ironia. la cucina del dottor freud è destinato ai golosi di aneddoti sui grandi della psicoanalisi ma anche a quanti vorranno divertirsi a trasformare in piatti fumanti le proposte di questo singolare ricettario in salsa viennese.