Autore selezionato: HRABAL BOHUMIL

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di HRABAL BOHUMIL.

HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


INSERZIONE PER UNA CASA IN CUI NON VOGLIO PIU' ABITARE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

era stato angelo m. ripellino a far conoscere in italia questo libro tradotto da einaudi nel 1968: sette racconti ironico-grotteschi ambientati negli anni piú duri e bui dello stalinismo. i piccoli eroi protagonisti di questo libro sono omini da nulla, che "a dispetto delle regole livellatrici e nemiche della fantasia, conservano ancora un grano di follia" e si ingegnano di accomodare alla meglio la propria vita nelle strettoie del regime. questi fantasticatori sono anzitutto degli insicuri e degli offesi che inventano senza risparmio universi lunatici: la loro conversazione è fitta di aneddoti, di frottole, in cui l'immaginazione prende la sua rivincita sulla meschina realtà, con risultati di una intensa comicità verbale. a metà strada tra la linea metafisica di kafka e quella loquace di hasek (il padre del celebre soldato sveik), hrabal mescola, con una scrittura frenetica e surreale, normalità e follie, desideri e paure di una società che non vuole piú abitare in una casa governata dalle ferree leggi della dittatura.

IO E I MIEI GATTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"a leggere questa vicenda di teneri cuccioli e gatte particolarmente prolifiche ambientata nella casetta che lo scrittore bohumil hrabal aveva comprato nel 1965 non lontano da praga, verrebbe quasi da pensare a un diario, a un frammento di autobiografia. invece, "io e i miei gatti" è una sorta di poemetto in prosa dove l'avvitamento del protagonista nella spirale dell'incubo in cui precipita per via dei suoi amati gatti è reso dal ritorno di frasi uguali, come in un canone a più voci, e la narrazione procede per echi interni di parole, mentre sequenze tra loro lontane si rimandano l'un l'altra, come nel gioco di specchi di una mente in delirio... all'inizio sembra davvero di vivere in un idillio che però, con l'irreversibilità di un meccanismo a orologeria, si trasforma per il narratore in un bizzarro e allucinato «racconto nero», col conseguente corollario di rimorsi e sensi di colpa. al di là, però, di quanto affermato dalla voce narrante (in hrabal sempre poco attendibile), e al di là dei frammenti sicuramente biografici che puntellano il racconto, qui non stiamo certo sbirciando un brandello di vita privata, ma leggiamo invece un evidente testo di finzione , «rigorosamente progettato» e «in continua fluttuazione tra realtà e irrealtà»... perché, pur dissimulato nei panni fuorvianti della «biografia di un personaggio», il racconto si dimostra inaspettatamente come un apologo su tradimenti e responsabilità."

LA CITTADINA DOVE IL TEMPO SI E FERMATO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


TRENI STRETTAMENTE SORVEGLIATI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


UNA SOLITUDINE TROPPO RUMOROSA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a praga nelle viscere di un vecchio palazzo, un uomo lavora da anni a una pressa meccanica trasformando libri destinati al macero in parallelepipedi sigillati e armoniosi: adorni sui quattro lati di riproduzioni di quadri, racchiudono al centro un volume spalancato su un pensiero, un frammento - da erasmo a laozi, dal talmud alla "teoria dei cieli" di kant, da hoelderlin a goethe a nietzsche.professionista per necessità della distruzione dei libri, il protagonista li ricrea incessantemente sotto forma di messaggi simbolici, rinnovando a ogni istante il prodigio del pensiero creativo che sgorga spontaneo al di là e nonostante i modelli canonici della società e della cultura