AUT-AUT
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
aut-aut, testo chiave dell'esistenzialismo, pubblicato per la prima volta nel 1843, è anche l'opera in cui il pensiero di sören kierkegaard raggiunge il suo apice. la contrapposizione fra vita estetica e vita etica, il passaggio dall'una all'altra attraverso l'esperienza della disperazione e dell'angoscia, la scelta come fardello esistenziale, il compito della realizzazione di sé in quanto individui: sono questi i temi principali di aut-aut, proposti da kierkegaard con un vigore e una lucidità che ancora oggi colpiscono il lettore per la loro forza e urgente attualità.
DIARIO DEL SEDUTTORE
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"il diario del seduttore", pubblicato da kierkegaard nel 1843, mette in scena l'astuto ed elegante gioco estetico del seduttore che conquista la sua preda incantandola con le armi dello spirito. si tratta di una figura demoniaca, che arriva a possedere la donna, rapita dalla musica ammaliante della sua arte, per poi abbandonarla in una logorante disperazione. questa nuova edizione è introdotta da uno scritto di remo cantoni, tra i principali interpreti italiani del pensiero di kierkegaard, e contiene una cronologia molto ricca di particolari sulla vita del filosofo danese. chiude il libro un saggio di gianni garrera sul profilo religioso del seduttore in kierkegaard.
ENTEN-ELLER
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
enten-eller - generalmente nota, almeno in italia, col titolo aut-aut - è l’opera più lunga, più articolata e più celebre di kierkegaard. venne pubblicata nel 1843 sotto lo pseudonimo di victor eremita, e provocò subito molto sconcerto in danimarca. e da allora, a mano a mano che quest’opera capitale è filtrata nella cultura europea, tale sconcerto è diventato quasi il contrassegno della reazione a tutta l’opera di kierkegaard, costruzione proliferante e labirintica, dove la filosofia viene costretta a bagnarsi in tutte le acque della vita, dove ogni affermazione subisce la prova del paradosso, dell’ironia, degli pseudonimi. insieme a nietzsche, kierkegaard ci appare oggi come il primo filosofo che ha fatto uscire la filosofia dall’area che si era tracciata negli ultimi secoli e perciò si pone sulla soglia di tutto il pensiero moderno, non certo soltanto dell’esistenzialismo, che pure da lui discende. la presente edizione, la prima completa che appaia in italia, è divisa in cinque tomi. condotta con rigore filologico da alessandro cortese, si propone una puntigliosa fedeltà al testo kierkegaardiano: l’abbandono del titolo aut-aut, che falsa la ricchezza di significati del titolo originale, viene giustificata con dovizia di argomenti nell’introduzione al presente volume, dove il lettore troverà già alcuni testi celebri (quali i diapsalmata e le osservazioni su don giovanni) e assisterà al primo orchestrarsi di quel meraviglioso contrappunto romanzesco-speculativo su cui è costruito enten-eller e, in genere, il pensiero di kierkegaard.
LA NOSTRA EPOCA
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'occasione dello scritto qui reso in italiano con il titolo "la nostra epoca" fu l'uscita, nel 1845, della novella anonima "due epoche", verso la quale kierkegaard mostrò interesse letterario. parallelamente alla stesura della postilla conclusiva non-scientifica alle "briciole filosofiche", iniziò a scriverne una recensione nel 1846, pubblicandola poi accresciuta di una riflessione conclusiva dove abbandona la finzione letteraria per la realtà, la critica estetica per la filosofia politica, e il riferimento alla novella per privilegiare il tempo storico. un testo, successivamente ripreso in germania con il titolo "kritik der gegenwart" (1914), che rappresenta una profetica analisi dell'età moderna, e pare destinato a essere un seme fecondo non solo per la kierkegaard-renaissance ma per la stessa cultura europea.
TIMORE E TREMORE
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO