L'INDAGINE DEL TENENTE GREGORY
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
da cimiteri, obitori e camere ardenti spariscono misteriosamente i cadaveri. un poliziotto, nella nebbia di un'inquietante londra, deve risolvere un mistero che ha del fantastico e in cui sembra delinearsi addirittura la presenza del sovrannaturale. ma ecco venirgli in aiuto un collega esperto in una delle scienze più moderne e più lontane dal clima delle storie gotiche: la statistica. così la matematica, con le sue inflessibili certezze, fatte di numeri e logica, si contrappone all'ipotesi irrazionale e spaventosa suggerita dalla sparizione dei cadaveri. ma non è detto che la spiegazione del mistero sia meno spaventosa e terribile delle sue agghiaccianti premesse... la prima traduzione, dall'originale polacco ("sledztwo", 1959), di un altro dei capolavori di uno dei più grandi scrittori del novecento.
L'OSPEDALE DEI DANNATI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
considerato lo studente più intelligente della polonia meridionale, quando nel 1939 i nazisti invasero il suo paese, stanislaw lem dovette pagare un falsario per occultare le sue origini ebraiche, trasfigurando così il suo presente e il suo passato. si fece assumere come meccanico in un'officina dove escogitò una serie di guasti a scoppio ritardato che i tedeschi subirono senza mai riuscire a risalire al responsabile. partecipò attivamente alla resistenza e all'organizzazione creata per convogliare nel ghetto cibo e medicine. a partire dalla sua terribile esperienza, lem scrisse tra il 1948 e il 1950 questa storia ambientata in un ospedale psichiatrico, una sorta di inferno governato da un direttore crudele, dove si è rifugiato a lavorare il giovane medico protagonista. attorno all'ospedale impazza l'altro inferno, quello spietato dell'occupazione nazista. a un certo punto, alla ricerca di alcuni ebrei che si sospetta si facciano passare per malati di mente, questo secondo inferno abbatte le porte del primo. tale descrizione della guerra, associata a quelle di pratiche crudeli verso i malati di mente, non piacque alla censura polacca.
SOLARIS
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
solaris è il capolavoro della fantascienza filosofica. siamo nel lembo più estremo dell’universo esplorato dal genere umano. un astronauta, dalla terra, approda nella stazione spaziale che gira intorno al pianeta solaris. qui trova un’atmosfera di mistero e sospetto: nessuno lo accoglie, i pochi ospiti della astronave sembrano angosciati e sopraffatti, c’è un morto recente a cui si allude con circospezione ma senza sorpresa, gli oggetti subiscono strane deformazioni, si avvertono presenze. solaris è noto agli umani come il grande pianeta «vivente». appare in forma di vasto oceano e avrebbe dovuto conflagrare se la sua orbita avesse seguito le leggi della fisica. ma è come dotato di capacità cosciente di reazione e questa capacità sembra legata alle apparizioni di fantasmi, proiezioni viventi di incubi, sogni e fantasie. l’astronauta è costretto a interrogarsi, mentre lo contagia la stessa angoscia che domina in tutto l’ambiente. sul mistero della morte del compagno, innanzitutto. ma questo lo spinge verso maggiori enigmi da svelare: se solaris ha una propria vita, e che tipo alternativo di forma di vita; se le apparizioni hanno una qualche spiegazione accessibile; se tutta questa attività ha un fine, in qualche modo legato ai destini esistenziali degli umani. se non è tutto addirittura un immane messaggio. un’avventura avvincente e carica di attesa e mistero. ma si potrebbe dire anche un’avventura epistemologica, nel senso che presenta alla lente della riflessione un numero enorme di quesiti che abitano i rami della filosofia. fra essi, il più suggestivo sembra essere il tema dell’identità, del soggetto, dell’io. non esiste l’io unico e identico a se stesso. del resto, la mente, i suoi confini, le sue possibilità, i suoi legami con la potente macchina che la sorregge, il cervello, sono i temi attorno ai quali hanno sempre ruotato le storie di fantascienza di questo scrittore