Autore selezionato: MANOTTI DOMINIQUE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MANOTTI DOMINIQUE.

GIA' NOTO ALLE FORZE DI POLIZIA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

parigi, vigilia della grande rivolta delle banlieu. nell'estrema periferia della capitale, un piccolo commissariato diviene luogo d'esperimento di nuove politiche di sicurezza. a guidarlo è la commissaria le muir, astro nascente della squadra che elabora le strategie del ministero dell'interno e che porterà il responsabile del dicastero a vincere le elezioni presidenziali. "la muraille" (la muraglia), come la chiamano i suoi uomini, ha una lunga esperienza dei quartieri difficili e crede che la polizia debba essere percepita come detentrice della forza e che gli abusi di potere contro chi si ribella siano inevitabili. come lei la pensano il suo autista, dal passato oscuro, e i veterani del dipartimento. a scontrarsi con questa concezione sono soprattutto i più giovani, tra cui un agente al suo primo incarico e un'affascinante recluta, convinti che si possa e si debba agire diversamente. l'incendio doloso di un alloggio di immigrati e il pestaggio a morte di un minorenne durante un controllo sconvolgeranno la situazione, in un duello a distanza tra due donne, intelligenti e tenaci, che si odiano prima ancora di conoscersi.

IL SENTIERO DELLA SPERANZA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

parigi, 1980. in un giorno di primavera, una ragazzina thailandese viene trovata morta in uno dei tanti laboratori di confezione del sentier, un quartiere abitato in prevalenza da lavoratori turchi clandestini. e' il commissario del decimo arrondissement a doversene occupare: si chiama daquin, è bello e sofisticato, ama il jazz e il rugby, ha una storia tormentata alle spalle. dopo il ritrovamento di un sacchetto pieno di eroina non lontano dal luogo dell'omicidio, daquin capisce che la sua non sarà una banale indagine di routine sulla prostituzione minorile. insieme agli uomini della sua squadra - gente rude, dai metodi non sempre corretti - si trova infatti a dipanare una matassa in cui il traffico di armi si confonde con quello della droga, in cui si mescolano pornografia e indossatrici di lusso, banche, deputati e politica mediorientale. intanto i lavoratori turchi manifestano per il permesso di soggiorno; li guida un ragazzo dagli occhi azzurri, soleiman, "un miscuglio sconcertante di ribellione e sottomissione", informatore, amico e amante del commissario. nel mondo borderline in cui entrambi si muovono, dove la violenza della polizia e il fanatismo dei lupi grigi sembrano quasi il minore dei mali, il loro rapporto, pur nell'ambiguità, spicca per pulizia e tenerezza. scandendo ora per ora lo scorrere degli eventi, dominique manotti tratteggia con una scrittura rude e laconica un'umanità senza eroi, in cui anche i 'buoni' mostrano il loro lato oscuro: un'umanità sul punto di varcare quella linea d'ombra che sta dentro ognuno di noi.

LE MANI SU PARIGI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

francia, 1985. quinto anno di presidenza di francois mitterrand e sesto della guerra tra iran e iraq. sulle montagne della turchia precipita un aereo pieno come un uovo di missili francesi destinati clandestinamente all'iran, paese sotto embargo internazionale. chi c'è dietro l'incidente, e soprattutto qual è il messaggio: questo ci si domanda dentro la cosiddetta cellula dell'eliseo, il gruppo scelto a metà tra il servizio segreto e l'esercito privato a disposizione del presidente. siamo infatti nel pieno di un'altra guerra, quella permanente condotta dagli organismi ufficiali dello stato contro il corpo separato che protegge mitterrand e non si capisce quanto lo condizioni. nulla di irreparabile, in fondo, per chi ha le mani su parigi, nulla che non si possa aggiustare con un cinico negoziato. ed in questo è maestro lui, il luciferino bornand, ufficialmente consigliere del presidente, in realtà ragno al centro della tela della cellula e testa del serpente del complesso militare industriale. sennonché un incidente, l'omicidio di una prostituta curiosa, si mette di traverso sul suo cammino, che si riempie di cadaveri. perché l'indagine sulla giovane morta finisce nelle mani dell'agente noria ghozali: è piccola, non bella e alle prime armi, ma con lei la vita ha un debito di giustizia.

VITE BRUCIATE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il primo turno è cominciato da poco quando la giovane émilienne cade a terra fulminata dalla corrente elettrica. è l'ennesimo incidente sul lavoro nella filiale daewoo di pondange e l'esasperazione degli operai esplode in una rivolta. la tensione sale, i dirigenti abbandonano gli uffici, la fabbrica crolla tra le fiamme di un incendio. gli inquirenti si affrettano ad arrestare nourredine, il leader degli scioperanti, ma cosa si nasconde dietro la facciata del fatiscente stabilimento? esiste un legame fra queste vicende e la sospetta cordata daewoo-matra, che sta cercando di mettere le mani sul colosso thomson multimedia? solo un segugio come charles montoya può scoprirlo, ex poliziotto alle prese con i fantasmi di un passato poco limpido. sarà l'incontro con la sensuale rolande a schiudergli le porte di inconfessabili intrighi e a introdurlo nell'amara realtà quotidiana degli operai di pondange, inconsapevoli pedine di piani orditi in eleganti uffici di bruxelles e in esclusivi ristoranti parigini. con un thriller politico-finanziario, dominique manotti ricompone le trame sommerse di una vertiginosa partita per il potere, che fra scellerati ricatti, scomodi compromessi e sadici omicidi risucchia nei suoi ingranaggi vittime e carnefici.