ANNO BISESTILE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"avevo tre anni e pochi mesi e mi ritrovai sola con lei, sequestrata nella sua squallida casa che puzzava di vino, di fumo e di amore stantio." rebecca ora è madre e nonna, ma prima di tutto è stata bambina. un'infanzia crudele la sua: un padre assente e una matrigna violenta. i suoi primi anni di vita caratterizzati da un'esistenza trascorsa tra le mura di casa, vittima della rabbia e della follia, e segnata per sempre dall'abuso di un "orco" che avrebbe dovuto proteggerla. "anno bisestile" è il suo racconto, lo sfogo dell'anima pura di una bambina che ha visto la morte prima ancora della vita, ma che è riuscita a rialzarsi e tornare ad amare.
IL CERCHIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
veronica, fragile farfalla dalle ali d'acciaio, donna sanguigna e libera, si dibatte tra un passato ipocrita che la vuole schiava di un destino per lei già scritto e di un futuro avaro, drammatico e dai contorni incerti, ma frutto di una scelta sofferta e consapevole, dettata dall'amore.
LA BUSSOLA DELLA VITA
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una soleggiata mattina di gennaio lidia masci riceve dall’ospedale una telefonata che le cambia la vita. sin dalla lettura semplice delle analisi, pare evidente che qualcosa non va: il valore dei globuli bianchi è alle stelle. la diagnosi è impietosa: leucemia. a contatto con il microcosmo dell’ospedale il suo carattere subisce un’evoluzione, lidia non è più la leonessa belligerante che vede la malattia come un nemico, diventa una persona più introspettiva, vuole approfondire il suo stato e fa della resilienza il suo approccio preferito verso il morbo. decide perciò di condividere con i lettori questo percorso e la sua scrittura, apparentemente semplice, snocciola la complessità delle sensazioni e delle emozioni che la pervadono.
LE ALI DI ALI'
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
le ali di alì è la storia di un viaggio, di un viaggio verso la promessa di un futuro migliore, verso la stabilità e la ricchezza. è la storia di alì, un ragazzo senegalese che come tanti oggi cerca di attraversare mari e confini per raggiungere l'europa. «cammina sempre verso nord e arriverai da tuo zio ibrahim che vive in francia, a marsiglia. lui ti troverà un lavoro, ti darà ospitalità e, forse, ti presenterà una bella ragazza wolof» gli aveva detto il padre mohamed. non sapeva però, non poteva saperlo, che il viaggio sarebbe stato pieno di insidie, di sofferenza, di perdite, ma anche di nuove amicizie e nuovi amori. questo romanzo affronta senza retorica un tema quanto mai attuale, mostrando l'altro volto dell'immigrazione, un volto fatto il più delle volte di speranze disattese e soprusi. un volto che può diventare però anche quello della felicità, la felicità di chi ce l'ha fatta.