DOMENICHE D'AGOSTO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
INCHIOSTRO SIMPATICO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'ultimo giorno di servizio, prima di lasciare l'agenzia di hutte, jean ha infilato nella sua valigetta una cartellina azzurra: il fascicolo su noelle lefebvre. jean, che ha poi cambiato mestiere - e tante vite -, conserva ancora il documento, l'unica traccia di quel periodo della sua giovinezza e del primo caso che hutte gli aveva affidato in una primavera parigina di tanti anni prima. una scomparsa misteriosa, quella di noelle, la cui stessa identità sembra un rebus. persino il cliente che si era rivolto a hutte per ritrovarla, un certo brainos, aveva fornito informazioni vaghe. una scheda composta di tre brevi paragrafi, un indirizzo del quindicesimo arrondissement, una cartolina del fermoposta con una foto troppo scura: di questo e di poco altro disponeva jean per le sue indagini. poi, grazie all'incontro fortuito con l'enigmatico gérard mourade, jean era entrato in possesso dell'agenda di noelle. qui, annotati in inchiostro blu in corrispondenza di alcune date, orari di treni, indirizzi incompleti, numeri di telefono, i versi di una poesia, e ancora nomi di luoghi e persone - il dancing de la marine, il castello di chene-moreau, pierre mollichi, miki durac, georges, roger... alla fine di una serie di tentativi inconcludenti e secondo le indicazioni di hutte, jean aveva abbandonato le ricerche, ma le parole vergate da noelle, insieme a tutti gli altri particolari della sua scomparsa, hanno continuato a riecheggiare in lui negli anni successivi. allora gli indizi, dapprima indecifrabili, o invisibili, si sono rivelati di volta in volta sotto una luce nuova, per caso. noelle è per jean come un ritornello che riaffiora inaspettato: per scoprire l'origine di quella melodia, jean dovrà immergersi nelle profondità dei suoi ricordi e ricostruire l'itinerario tra memoria e oblio che lui e noelle hanno percorso insieme, inconsapevolmente. le acque cristalline del lago di annecy, certi vicoli deserti e silenziosi vicino al lungosenna, la sologne, e poi l'italia, forse roma. e se fosse qui, nell'affascinante capitale italiana, che jean potrà finalmente incontrare il passato, e conoscere la verità?
L'ERBA DELLE NOTTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
jean è uno scrittore solitario che fatica a distinguere il presente dal passato, i ricordi veri da quelli immaginari. eppure non ha sognato: sul suo vecchio taccuino nero degli anni sessanta sono infatti annotati nomi, numeri di telefono, date di appuntamenti, e persino brevi testi «che hanno qualcosa a che fare con la letteratura». fra questi nomi spicca quello di dannie – una ragazza dalle molteplici identità che riceve misteriose lettere al fermoposta e della quale jean è invaghito –, e poi paul chastagnier – che viaggia in una lancia rossa fiammante pur desiderando rimanere in incognito –, duwelz che profuma di pino silvestre, e tutta la loro banda di loschi personaggi che frequentano locali equivoci come l’unic hotel o il bar «66» vicino ai giardini del luxembourg, teatro di frequenti retate notturne. nelle sue lunghe passeggiate negli stessi quartieri di allora, fra i palazzi e la folla anonima della parigi moderna, jean ricorda un’epoca in cui non esistevano gli iphone, un tempo in cui la città era diversa: una topologia dove il reale trascolora nel sogno, quasi un paesaggio interiore dove a volte si apre un varco nel tempo, e dalla memoria scaturiscono fantasmi del passato o scrittori come gérard de nerval, tristan corbière e perfino jeanne duval, la musa di baudelaire. così, riaffiorano alla mente dettagli incompiuti, segreti mai svelati, misteri irrisolti: perché la polizia lo aveva interrogato? cos’era successo al pianoterra di quell’appartamento sul lungosenna? c’è forse un legame con la guerra d’algeria e l’affare ben barka? e poi, quale significato attribuire alle parole di dannie: «cosa diresti se io avessi ucciso qualcuno» e, soprattutto, alla sua improvvisa scomparsa? la verità è lì a un passo, eppure irraggiungibile.
SCONOSCIUTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono tre le donne che camminano lungo le strade di questo libro. e camminando cercano una direzione: dietro le spalle tutte le sicurezze di un'esistenza stabilita dagli altri, davanti agli occhi le infinite possibilità di chi ancora non ha scelto. confuse nei desideri e veementi nel desiderare, incerte nel definirsi, non ci dicono di sé nemmeno il nome.la prima arriva da lione; approda a parigi senza motivo né scopo, quasi per caso, alla ricerca del grande amore. quel che l'aspetta è un mistero più grande di lei.la seconda a parigi non ci arriverà mai. ha sedici anni e "la bellezza del diavolo"; non desiderta che partire, ma in valigia porta una pistola.la terza ha lasciato a londra tutto quel che aveva, tranne la chiave in prestito di un piccolo atelier di vaugirard. nel quartiere del mattatoio di parigi, l'angoscia che ha dentro troverà uno sbocco e una ragione, restringendo pian piano i confini del suo orizzonte, e costringendola a inventarsi un ovattato riparo interiore. tre voci piane e intense a raccontare la solitudine e il silenzio, la paura, la violenza, l'abbandono. a ricordare quell'attimo preciso della giovinezza in cui la vita per la prima volta s'inceppa.