CHIUDI GLI OCCHI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un paese sonnecchia sulle rive di un lago del norditalia, apparentemente tranquillo, in realtã percorso da silenziosi rancori, conflitti razziali, debolezze inconfessabili, e su tutto e dappertutto il sesso con la sua potenza sottile e distruttiva, estrema risorsa per dare un senso a vite annoiate. ma questo sonno illusorio culla anche l'incubo di un delitto avvenuto tredici anni prima: lo stupro e l'assassinio di una ragazza innocente. e la quiete si spezza quando nel paese ritorna andrea, che all'epoca era stato considerato colpevole di quell'infamia.
IL TEMPO DELL'INNOCENZA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
milano, maggio 1986. damiano è un adolescente distratto, come tanti, la cui vita cambia all'improvviso quando ivan, compagno carismatico e cinico nonostante l'età, lo coinvolge in uno scherzo ai danni di ermanno, l'amico debole, che vive solo con la madre regine e due inquietanti servitori. uno scherzo che avrà un esito terribile. 2011. damiano è un quarantenne che vive di lezioni private. la sua è un'esistenza che si svolge nella penombra, fuori da ogni socialità. passare inosservato ed essere dimenticato sembra essere il suo scopo. ma nascondersi per sempre non è possibile. ermanno, che non si era più riavuto dall'episodio dell'86, si spara. per vendicarlo regine, donna dalle relazioni potenti e pericolose, chiede a damiano di uccidere ivan. in cambio gli promette qualcosa che lui non può rifiutare. lo scambio sarà una vita per una vita.
IL DISEGNO MAGICO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
milano, gennaio 2022. l’ultimo lockdown. da poco vicini di casa, francesca e angelo, trentenni, si ritrovano soli nel palazzo vuoto: angelo ha promesso a francesca il racconto di certi fatti misteriosi che hanno segnato la sua vita. all’inizio c’è l’incontro con una ragazzina che nell’estate del 2000 gli ha svelato i segreti del «disegno magico», un mezzo infallibile per sapere tutto di una persona, presente, passato e forse anche futuro. quel breve amore estivo si era concluso in tragedia ed era scivolato nell’oblio ma, anni dopo, fili sotterranei si erano riallacciati, figure enigmatiche erano comparse nella vita di angelo. nessuno era ciò che diceva di essere, ogni gesto e parola avevano un significato nascosto, minaccioso. angelo racconta e francesca interroga e commenta, a volte divertita, a volte sgomenta, severa, sempre curiosa. il buio avvolge ormai il palazzo e fra i due pare nascere un sentimento senza nome, mentre le vicende narrate corrono, fra svolte e sorprese, verso un esito drammatico. ma solo quando la storia sembrerà finita, e la notte sarà entrata nelle sue ore più profonde, agli occhi del lettore si rivelerà il vero disegno magico che ha unito questi destini.
IL REGNO DEGLI AMICI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è l'estate del 1982. l'italia ha appena vinto i mondiali di spagna e milano è deserta. demo, elia e fabiano trovano una casa abbandonata sul naviglio martesana e decidono di farne il loro regno. un posto segreto dove è possibile fumare, ascoltare i led zeppelin, sfogliare i giornaletti porno, scoprire il confine sottile tra complicità e gelosia, tra emulazione e rivalità. un posto, anche, dove accogliere i nuovi amici, come ric. poi incontrano valli, ed è un'apparizione. lei è selvatica, ha gli occhi verdi, i capelli lunghi, un corpo esile chiuso in una salopette; vive in un camper con la madre e ogni giorno pesca nel canale. senza volerlo la ragazza rompe il goffo equilibrio maschile del regno, insinuando nel gruppo quella tensione erotica che è per tutti la grande scoperta e il grande dolore dell'adolescenza. ma che qui genera un danno capace, in una sola notte, di cambiare il destino dei protagonisti. mentre la pioggia si porta via l'ultima estate della loro giovinezza
L'ESISTENZA DI DIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
L'ESORDIENTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
livio aragona è uno scrittore noir cinquantenne. nudo davanti allo specchio, all'alba del 2009, si scatta una fotografia, come fa ogni primo di gennaio da quando era ragazzo. ma non immagina quale terremoto sta per sconvolgere la sua vita. preso fra l'ambizione di vincere il più prestigioso premio letterario italiano, l'amore per un'autrice esordiente della quale non ha nessuna stima come scrittrice e la trama pericolosa che un criminale tesse intorno a lui, livio vedrà le sue certezze andare in frantumi, in un crescendo tragicomico e visionario punteggiato di colpi di scena, fino a un finale pirotecnico. romanzo di tensione, storia di un amore tormentato, ritratto di un uomo giunto al crocevia della propria esistenza e satira del mondo letterario, questo libro prosegue il percorso "post-noir" di raul montanari, che tanto interesse e polemiche ha suscitato. la scommessa di raccontare con le cadenze implacabili del thriller storie lontanissime dai luoghi comuni della narrativa poliziesca.
LA PERFEZIONE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
\"lui non aveva paura della morte, non aveva paura di niente\". lui è willy l\'olandese, un killer implacabile con l\'hobby della pesca. quando arriva sul lago prealpino che è la meta rituale della sua solitaria vacanza, non sa che gli è stato fissato un appuntamento a cui non potrà sottrarsi. il telefono ha squillato in una casa poco lontana dall\'albergo dell\'olandese, e un giovane, con la memoria e il volto sfigurati da un incidente automobilistico, ha ricevuto le misteriose consegne che lo devono trasformare in assassino di un assassino. fra queste due diverse proiezioni del male si tende, pigro e ignaro, il corpo bellissimo di adriana, isolata epifania della sensualità femminile sullo sfondo della scena immota e compatta delle brune profondità del lago. con rara potenza montanari ci restituisce i climi estremi e feroci del grande cinema noir americano, ma immergendoli nella indifferente geometria della provincia italiana, nella mesta pulizia di un \'luogo ameno\' dove i destini si incrociano e collassano, duri, nudi, senza conforto. una storia di severa potenza, scandita dai ritmi cupi e martellanti, artigliata nel buio come un ghigno.
STRANE COSE, DOMANI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
si può essere assassini e innocenti? danio fa lo psicologo, è separato e ha un figlio, nervoso come tutti i ventenni. ha anche una giovane fidanzata, e le pazienti che affollano il suo studio lo adorano. fin troppo. ma, soprattutto, danio ha un segreto: è un assassino. un assassino per caso. nessuno lo sa tranne la sua ex moglie, l'enigmatica, magica eliana. il ritrovamento di un diario, abbandonato in un parco da una ragazzina, rompe il delicatissimo equilibrio che governa le sue giornate. coinvolto in un odioso dramma famigliare, pressato dalla coscienza e seguito ovunque da un bizzarro e indimenticabile detective privato, danio dovrà difendere se stesso e le persone che ama da una minaccia inattesa, fino a una resa dei conti rivelatrice per il senso stesso della sua esistenza.