ANIMA RISORTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
vienna, 1911. gustav klimt, il pittore più famoso dell’impero austro-ungarico, nota il corpo nudo di una donna nel danubio. sa che dovrebbe chiamare la polizia ma è animato dal desiderio irresistibile di disegnarla. mentre prepara il bozzetto, dal corpo parte un colpo di tosse: la donna è viva! così, niente polizia: klimt la porta nel suo studio dove, insieme alla sua modella-musa wally, si prende cura di questa ragazza dall’aspetto selvaggio che non ricorda più chi sia né come sia finita nel fiume. klimt la ribattezza giuditta, in onore di uno dei suoi quadri più famosi, e si impegna ad aiutarla a ritrovare la memoria chiedendo aiuto a sigmund freud, il quale coinvolge nell’impresa anche carl jung. mentre i due padri della psicoanalisi applicano ogni mezzo per svelare il mistero, la bizzarra giuditta viene introdotta nei circoli artistici e culturali viennesi, incontrando personaggi come egon schiele, anton peschka, oskar kokoschka, alma mahler e emilie flöge. grazie all’ipnosi, giuditta ricostruisce il proprio passato che risale ad almeno cento anni prima, arricchendo il suo mistero di elementi e personaggi come victor frankenstein, l’“uomo a mosaico”, un lungo soggiorno nell’oltretomba insieme a un certo corvo e al popolo del mare… ma come ha fatto ad arrivare nel danubio? e perché così tante persone le danno la caccia, primo tra tutti geoff, il gigantesco cane malamute che ama i croissant? in bilico tra povere creature e la moglie di frankenstein, l’autore best seller christopher moore torna con un nuovo romanzo più esilarante e folle – se possibile – dei precedenti.
ANIME DI SECONDA MANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a san francisco sta decisamente succedendo qualcosa di strano: le persone muoiono ma nessuno raccoglie le loro anime. qualcuno - o qualcosa - le ruba e nessuno sa dove siano nascoste. che fine ha fatto charlie asher, il nostro traghettatore di anime preferito? è imprigionato nel corpo di un pupazzo dalla testa di coccodrillo e i piedi da papera, in attesa che la sua ragazza buddhista, audrey, gliene trovi uno nuovo per potersi finalmente rimettere al lavoro. nel tentativo di risolvere questa brutta faccenda, si riunisce un gruppo insolito di valorosi: il commerciante di morti menta fresca; l'ex poliziotto, ora libraio, alphonse rivera; l'imperatore di san francisco con i suoi cani, bummer e lazarus, e lily, la sgraziata eroina del "telefono amico".
DEMONI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa ci fanno un demone e un ex seminarista nella sonnolenta cittadina di pine cove, la porta del big sur? sono in gita di piacere o hanno motivi ben più seri per visitarla - ad esempio, dare la caccia alla formula capace di sciogliere il vincolo indissolubile che lega catch (il demone) a travis (il seminarista) da quasi un secolo? nel suo romanzo d'esordio, christopher moore tratteggia con mano sicura la storia bizzarra di un sigillo magico e delle vite che dipendono dal suo ritrovamento o dalla sua distruzione, in una vicenda corale ricca di personaggi (bottegai zen, pseudostreghe pacifiste e vegetariane, surfisti rintronati, poliziotti esperti in fiaschi investigativi) sempre al limite tra l'assurdo e il grottesco, ma tutti inconfondibilmente umani. epico, comico e grottesco, "demoni. istruzioni per l'uso" narra l'eterno scontro fra il bene e il male e che ha il suo seguito in "sesso e lucertole a melancholy" cove, con il quale condivide buona parte dei protagonisti.
FOOL
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lear ha deciso di dividere il suo regno tra le figlie. assegnerà la fetta più sostanziosa a colei che più gli dimostrerà il suo amore. goneril e regan sono più che pronte a blandire e adulare spudoratamente l'anziano paparino; ma cordelia, la terzogenita nonché prediletta del genitore, non vuole abbassarsi a compiere un atto tanto eccessivo e falso. risultato, viene data in sposa senza dote al "fottuto principe di francia". lear impazzisce, mentre le sue care figliole "cornificano" i rispettivi mariti e tramano per accaparrarsi l'intero regno di britannia. un solo uomo può riportare un po' d'ordine nel caos: è taschino, il fool o buffone del re. arguto, piccolo e agile come una scimmia e dotato di un sarcasmo tagliente - rafforzato dalle lame dei pugnali che sa lanciare con grande abilità - con l'aiuto di un apprendista idiota tenterà di porre rimedio alle follie del re, avvalendosi del consiglio di uno spettro e delle pozioni di tre orribili streghe (giunte direttamente dal macbeth). e forse riuscirà persino a riportare in patria l'amata cordelia, che da sempre ha ammaliato il suo cuore. un re folle, le sue figlie scapestrate, spettri che parlano in rima e un castello pieno di intrighi bollenti: il nuovo romanzo di christopher moore, prende spunto da una delle più grandi tragedie di shakespeare per creare una black-comedy piena di "sesso, omicidi, sculacciate, mutilazioni e tradimenti gratuiti, volgarità e profanità portate a livelli finora inesplorati, oltre a una sintassi non convenzionale".
IL SERPENTE DI VENEZIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
venezia, molto tempo fa. tre uomini, antonio (un mercante), brabanzio (un senatore) e iago (un ufficiale di marina), sono in attesa di un ospite. è il famigerato taschino, laido e inafferrabile inviato della regina d'inghilterra, che i lettori hanno già avuto modo di conoscere nel precedente romanzo "fool", tanto piccolo di statura quanto rognoso per i loro piani di ascesa al potere. ad attenderlo, oltre ai tre veneziani, una piacevole serata di "spirito" con una pregiata botticella di sherry amontillado e la bellissima figlia di brabanzio, porzia. c'è solo un piccolo dettaglio. il vino è drogato, e la bella signorina non si presenta all'appuntamento. questa volta il nanetto di sua maestà sembra in trappola. ma taschino non è tipo da farsi prendere alla sprovvista, specie se in suo aiuto giunge un angelo custode molto particolare...
IL VANGELO SECONDO BIFF
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutti sanno come è nato e come è morto gesù. la stella cometa, la mangiatoia, i re magi; e poi la passione, la crocifissione. ma che cosa ha combinato dall'infanzia ai trent'anni? su richiesta del messia, a duemila anni dalla sua morte, un angelo fa resuscitare il suo migliore amico, levi detto biff, a cui spetta il compito di scrivere un nuovo vangelo che racconti finalmente la vera storia di gesù di nazareth. e quella di biff è un'epopea ricca di miracoli, viaggi, scoperte, kung fu, demoni, morti viventi e folli monaci tibetani. forse nemmeno l'astuzia e la devozione del migliore amico riusciranno a risparmiare al salvatore il suo tragico destino. nessuno - a parte maddi (maria di magdala) - gli ha voluto bene quanto lui, ma biff non permetterà che si sacrifichi e ascenda al cielo senza aver lottato per impedirlo! chi ha amato la folle e surreale altalena di personaggi e avventure di "un lavoro sporco", ritroverà il medesimo spirito in questa commovente rivisitazione delle sacre scritture.
L'ISOLA DELLA SACERDOTESSA DELL'AMORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
tucker case, un imbranato asociale intrappolato nel corpo di un figaccione, fa il pilota per la mary jean cosmetici. ma quando distrugge il jet rosa del capo perché troppo ubriaco nonché troppo impegnato a fare sesso nella cabina con una prostituta, tuck si ritrova su tutte le prime pagine dei giornali del pianeta e, naturalmente, senza lavoro. l'unico impiego disponibile è quello offertogli da un medico missionario senza scrupoli che gli affida il suo jet nuovo di zecca per un incarico segreto su una minuscola isola della micronesia. una volta giunto sul posto, però, non sarà certo la noia il problema di tuck, visto che dovrà vedersela con strani personaggi: dalla bionda e supersexy moglie del suo datore di lavoro che si fa passare per una sacerdotessa, al popolo di ex cannibali meglio noto come la tribù dello squalo, al fantasma di un aviatore della seconda guerra mondiale che gioca a carte con un falegname ebreo in cielo, per un gran finale delirante, sfacciato e irresistibilmente divertente.
LA COMMEDIA DEGLI ORRORI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
LA VAMPIRA DELLA PORTA ACCANTO
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
jody non avrebbe mai immaginato di diventare un giorno una vampira. ma quando si sveglia sotto a un cassonetto con una sete draculina, capisce che qualcuno ha pensato di cambiarle la vita, anzi la non-vita, per sempre. per jody non sarà semplice passare dalla normale routine di una ragazza moderna all'eternità di una cacciatrice notturna animata da una voglia di sangue implacabile. incontrerà però sul suo cammino thomas flood, detto tommy, un aspirante kerouac recentemente approdato a san francisco, commesso notturno e campione nel turkey-bowling (pratica che prevede il lancio di un tacchino surgelato contro una piramide di flaconi di detersivo). mentre i due s'innamorano tra mille peripezie, la città è preda di un demone succhiasangue. saranno proprio jody e tommy, con l'aiuto dei colleghi di lavoro e di un eccentrico barbone detto "l'imperatore", a cercare di arrivare in fondo alla faccenda. in questo primo capitolo di una trilogia dedicata al mondo dei vampiri, il genio di christopher moore rielabora il cliché dell'amore umano-vampiro in un mix di humour e horror guarnito con una fettina di dramma.
SACRE' BLEU
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lo spirito della parigi 'fin de siècle' e dell'impressionismo in una storia di intrighi, passione, arte, ragazze cancan e assenzio. il titolo del romanzo si ispira al preziosissimo color azzurro, ricavato dai lapislazzuli d'oriente e utilizzato nell'arte sacra per ornare gli abiti della madonna. ambientato a parigi nel 1880, ne è protagonista lucien, ultimogenito di una famiglia di fornai di montmartre, il cui padre era amico, sodale e protettore di artisti poveri e affamati di nome renoir, monet, pissarro, cézanne. anche lucien dipinge e la sua musa è la bella juliette dagli occhi color del cielo, che un giorno, di punto in bianco, sparisce nel nulla, salvo ricomparire dopo due anni e mezzo di misteriosa assenza dalla sua vita. al fianco della ragazza, un venditore di colori, dietro la cui misteriosa apparizione si celano enigmi e retroscena sconvolgenti: la sparizione dell'azzurro da certi capolavori rinascimentali, o il misterioso suicidio di vincent van gogh... dopo il "vangelo" e "re lear", christopher moore ci regala la sua rilettura di un momento fondamentale della storia dell'arte e della modernità nel suo complesso, frutto di tre anni di ricerche che lo hanno portato in francia e in italia, in un capolavoro di umorismo e riflessioni su quanto di più profondo muove gli esseri umani: la passione, sotto qualsiasi forma essa si manifesti.
SESSO E LUCERTOLE A MELANCHOLY COVE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a pine cove, california, regna e spadroneggia il prozac, ma se la psichiatra locale, in preda a un improvviso rigurgito etico, decide di sostituirlo con un placebo, come se la caverà la popolazione? semplice: tutti al bar avvinghiati in scintillanti festini! mentre lo spasso (o quasi) è d'obbligo, la falla di una vicina centrale nucleare risveglia steve, un lucertolone preistorico con un debole per le autocisterne (che cosa ci combini lo lasciamo alla turpe immaginazione dei lettori), per il blues caldo e avvolgente e per i miseri cittadini in astinenza da antidepressivi. se a tutto questo aggiungete uno sceriffo che spaccia metamfetamine, un vice dallo spinello facile, un crimine da risolvere e un buon numero di bollenti love story, potrebbe cominciare a sorgervi il sospetto di trovarvi in un romanzo di christopher moore.
UN LAVORO SPORCO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
charlie asher è contento, felice, appagato. una bella moglie in attesa di un figlio. un negozio di roba usata. amici con i quali scambiare le solite quattro chiacchiere. un'esistenza tranquilla. quando l'adorata rachel perde la vita dando alla luce la dolce sophie, la situazione prende decisamente una brutta, bruttissima piega. charlie, distrutto, inizia a vedere persone e oggetti che non dovrebbero esserci. che non dovrebbero esistere. un uomo altissimo color verde menta che appare e scompare a proprio piacimento. enormi volumi usciti dal nulla che luccicano e si aprono su pagine dense di segreti sull'aldilà. messaggi misteriosi conditi da teschi e ossa. corvi spettrali che svolazzano in ogni dove. conoscenti, amici o perfetti sconosciuti che cominciano a morire. i casi sono due: o charlie sta impazzendo o qualcosa, qualcuno, l'ha scelto per una missione neppure troppo piacevole. qualcuna, più precisamente, con tanto di falce e sudario nero vuole essere sostituita o aiutata.