BACIARSI
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
elisabetta moro e marino niola propongono una messa a fuoco del bacio, significante corporeo i cui significati variano con tempi e culture. dalla preistoria del bacio alla sua trasformazione in manifestazione culturale, in espressione di sentimenti ed emozioni, che ne diversifica forme e significati, grammatica e lessico, indagati per mostrare come a quello schiocco di labbra che noi definiamo con una sola parola in altri contesti corrisponde uno spettro somatico e semantico estremamente ampio. il bacio possiede anche significati politici e sociali, reazionari o rivoluzionari, inclusivi o esclusivi. la conclusione porta sull'oggi e sulla paura del bacio come simbolo dell'endiadi contatto-contagio costitutiva dell'ambiguità e al tempo stesso della necessità di quel corpo a corpo che è la base della sociabilità umana. proprio mentre il bacio fa paura, come simbolo di un contatto che può essere un contagio, è venuto il momento di parlarne. questo schiocco di labbra è un esempio costitutivo dell'ambiguità e al tempo stesso della necessità di quel corpo a corpo che è la base della sociabilità umana.
HOMO DIETETICUS
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
siamo entrati nell'era di homo dieteticus. crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten free, no carb: fra etica e dietetica la ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione globale. e come tutte le religioni nascenti produce continue contrapposizioni, scismi, eresie, sette, abiure. ciascun credo si ritiene l'unica via verso la salvezza. e verso l'immortalità. o almeno quel suo succedaneo salutistico che chiamiamo longevità. così anticipiamo il giorno del giudizio e facciamo del dietologo una sorta di dio giudice. o di dio una sorta di dietologo improprio, che dispensa premi e castighi qui e ora. ecco perché la dieta non è più una misura di benessere, ma una condizione dell'essere.
L'ITALIA DEI MIRACOLI
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
san gennaro è il vero dio di napoli ha scritto alexandre dumas. senza esagerare. perché l’antico martire è il signore assoluto della devozione partenopea. e la sua funambolica liquefazione del sangue è il miracolo più famoso del mondo. e poi san rocco, il divino infettivologo; la manna di san nicola, che fa di bari uno dei grandi centri della medicina soprannaturale; santa rosalia, il lato femminile della devozione: quello della vicinanza, della confidenza, dell’indulgenza; il salento fra il morso della tarantola e il rimorso di medea in fuga verso leuca; padre pio, il santo più pregato, idolatrato e sovraesposto del novecento, un autentico uomo della provvidenza populista, che ha sempre parlato alla pancia del paese. e poi i riti meno noti: quello dei serpenti di cocullo, quello del re del bosco praticato da tempi immemorabili sulle sponde del lago di nemi; quello delle dee acquatiche della valtiberina...
TOTEM E RAGU'
Genere: ANTROPOLOGIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO