IL CANTO DEGLI INNOCENTI. I CANTI DEL MALE VOL. 1
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una serie di brutali omicidi sta mettendo in seria difficoltà la polizia. il dato strano è che gli assassini sono tutti ragazzini tra i dodici e i quindici anni. a indagare è il commissario vito strega, un brillante investigatore il cui lavoro è più una missione che un mestiere. strega infatti serve un suo proprio ideale di giustizia più che le regole di procedura penale. è un poliziotto filosofico, attento alla psicologia dei criminali, più che uno sbirro d'azione. e un uomo tormentato che combatte tra il desiderio di giustizia e l'impossibilità di ottenerla senza scivolare nell'abbraccio del male. "i canti del male" è una serie poliziesca incentrata sulla figura testarda e compassionevole del commissario vito strega e sulla sua lotta contro il crimine, nonché contro i demoni interiori della giustizia, della colpa e del male. la serie è composta da tredici episodi, tredici canti, ognuno dei quali dedicato a un tema che l'investigatore approfondirà nel romanzo, fino a costruire un mosaico completo sul male: il male che il poliziotto cerca di combattere, ma le cui tracce gli rimarranno inesorabilmente dentro.
L'ISOLA DELLE ANIME. I CANTI DEL MALE VOL. 3
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando vengono confinate nel limbo della sezione delitti insoluti della questura di cagliari, le ispettrici mara rais ed eva croce non sanno ancora quanto può essere feroce l'ossessione per i cold case, i casi senza soluzione. entrambe, però, hanno imparato quanto può essere dura la vita: mara non dimentica l'ingiustizia subita del trasferimento punitivo; eva, invece, vuole solo dimenticare la tragedia che l'ha spinta a lasciare milano e sbarcare in sardegna con un biglietto di sola andata. l'irruenza e l'istinto della prima e l'acume e il dolore della seconda formano una miscela esplosiva che le porterà a indagare su una serie di omicidi di giovani donne accaduti parecchi anni prima, il giorno dei morti, in alcuni siti nuragici dell'isola. ma quando il killer torna a colpire, da fredda, la pista diventa all'improvviso rovente. così eva e mara dovranno misurarsi con i rituali di un culto antico e selvaggio, e ingaggiare un duello mortale con i propri demoni. interrogando il silenzio inscalfibile che avvolge la sua sardegna, piergiorgio pulixi spinge il noir oltre se stesso, guidando il lettore nel mistero cupo di un'isola mai così sconosciuta.
LA DONNA NEL POZZO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un dettaglio. è sempre un dettaglio a fare la differenza. capita a cristina mandas di dimenticare il compleanno del marito. che vuoi che sia. invece, la svista è il primo scricchiolio di una vita che sta per andare in frantumi. perché a quarant’anni cristina non è la maestra, la moglie, la madre, stimata e ben voluta dalla comunità di quel paesino sardo in cui si è trasferita tempo prima. dietro la cortina di un’esistenza comune, custodisce un segreto che deve rimanere sepolto nelle profondità di un pozzo. e così è stato, almeno fino a un particolare colto di sfuggita, fino a quella dimenticanza. qualcuno, però, si è accorto che cristina non è più la stessa, che è sul punto di cedere. qualcuno rimasto nell’ombra a spiarla per anni. lorenzo roccaforte è stato uno degli scrittori più amati d’italia e ha anche vinto il premio strega. ora che il successo è volato via a causa della sindrome da pagina bianca, si ritrova ad aver mancato lo status di “solito stronzo, lui che puntava a rimanere un venerato maestro. ermes calvino ha un cognome di peso, nessuna parentela con il grande italo e un abbonamento premium coi guai. generoso, legatissimo alla madre e alla sorella, è anche uno sconosciuto scrittore di talento. diversi come il giorno e la notte, roccaforte e calvino diventano gli involontari contraenti di un patto diabolico: ermes scrive i romanzi che lorenzo firma. lo chiamano ghostwriting. l’ideatore del piano è arturo panzirolli, un ex galeotto che in carcere ha avuto l’idea del secolo: diventare editore! sotto la regia di panzirolli, un roccaforte senza più speranze è ritornato sulla scena come autore di thriller e podcaster true crime. scrittore e ghostwriter si ritroveranno in sardegna a indagare sulla morte di cristina mandas e su un misterioso delitto di trent’anni prima, che sconvolse l’isola. con "la donna nel pozzo" piergiorgio pulixi supera allo stesso tempo se stesso e tutti gli steccati di genere, con una miscela mai sperimentata a queste dosi di thriller, noir, commedia e spietata auto-analisi sul funzionamento della fabbrica del racconto crime. leggendo queste pagine si ha la netta sensazione che stia iniziando qualcosa di nuovo.
LA LIBRERIA DEI GATTI NERI. 1° LIBRO DELLA SERIE DEL LIBRAIO MARZIO MONTECRISTO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
grande appassionato di gialli, marzio montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. il nome della libreria, les chats noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati miss marple e poirot. nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è patricia, la giovane collaboratrice di montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. la libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. è una banda mal assembrata ma molto unita, di cui marzio è diventato l’anima, suo malgrado. un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. ora la sovrintendente angela dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il sonno: un uomo incappucciato si è presentato a casa di una famiglia, ha immobilizzato due coniugi e il loro figlioletto e ha intimato all’uomo di scegliere chi doveva morire tra la moglie e il figlio; se non avesse deciso entro un minuto, li avrebbe uccisi tutti e due. il sadico killer viene presto soprannominato «l’assassino delle clessidre», visto che sulla scena del crimine ne lascia sempre una. riusciranno gli improbabili “investigatori del martedì” a sbrogliare anche questo caso, intricato quanto agghiacciante, permettendo alla polizia di fermare il feroce assassino prima che colpisca di nuovo?
LA SCELTA DEL BUIO. I CANTI DEL MALE VOL. 2
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il commissario vito strega è rientrato in servizio operativo dopo che una commissione disciplinare interna lo ha reintegrato. strega deve fare luce sul suicidio di un ispettore della omicidi e nota da subito delle incongruenze. conosceva la vittima, avevano condotto un'indagine insieme, anni prima. non crede che il collega si sia suicidato e inizia a indagare alle spalle dei superiori. presto scoprirà di averci visto giusto, e si troverà a fronteggiare l’incubo più grande per qualsiasi poliziotto. vito strega è un investigatore che ha fatto dello studio e della lotta al male la sua ragione di vita. un uomo geniale, ma dall'animo spezzato.
LA SETTIMA LUNA. I CANTI DEL MALE VOL. 5
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la notizia è di quelle che richiedono un brindisi speciale. su una terrazza incastonata nel supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della sardegna, il vicequestore vito strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. con lui ci sono le inseparabili ispettrici eva croce e mara rais. finalmente tutto sembra andare per il verso giusto. ma una telefonata li riporta alla realtà e i tre devono salutare il cielo terso e il sole dell'isola. nelle terre paludose del parco del ticino è stato ritrovato il corpo di una ragazza. quando l'ispettrice clara pontecorvo arriva sul posto, stenta a credere ai propri occhi: la vittima ha le mani legate dietro la schiena e indossa una maschera bovina. mancava solo questo per clara, che ha già un grosso problema: è alta 1,98, non trova mai dei vestiti adatti a lei. tantomeno un uomo. l'istinto le dice che quella scena del crimine potrebbe essere la riproduzione di un altro delitto avvenuto anni prima in sardegna. e nessuno, meglio di strega, rais e croce, conosce quel caso, che aleggia ancora nelle loro vite come un'ossessione. ora a piede libero c'è un emulatore, che vuole i riflettori puntati su di sé... i poliziotti dovranno essere più uniti che mai, e vito strega, per la prima volta così vulnerabile, si troverà a fare i conti con il proprio passato. piergiorgio pulixi, in un romanzo dal passo ritmato di danza, si addentra nei meandri oscuri dell'umano e interroga l'essenza più intima di una terra impenetrabile. dall'inizio alla fine, una domanda, come un tarlo, accompagna strega e noi lettori: sono i poliziotti a dare la caccia al killer o è lui a dare la caccia a loro?
LO STUPORE DELLA NOTTE. 1° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO CAPO ROSA LOPEZ
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il commissario rosa lopez non si scorda facilmente: in calabria, dove si è fatta le ossa combattendo le cosche, se la ricordano bene; e a milano, dove dirige l’antiterrorismo, le lettere minatorie e i proiettili nella cassetta postale dimostrano che c’è qualcuno che non dimentica. però rosa non è solo la superpoliziotta che parla arabo e conosce a fondo la cultura mediorientale, disposta a sacrificare un ostaggio per riportare la situazione in parità: è anche una donna che ha dovuto rinunciare a tutto per la carriera, con un compagno in coma per un attentato che forse lei avrebbe potuto evitare. e non c’è solo il senso di colpa: ci sono le sue frequentazioni con quelli del lovers hotel, un posto che non esiste ma in cui tutto è permesso, dove finiscono tutti quelli che è necessario far cantare senza porsi troppi scrupoli. oggi rosa si trova di fronte la minaccia più grave che milano abbia mai dovuto affrontare: la più astuta e perfida delle menti criminali, il maestro, ha ordito un piano di morte per la città. per sconfiggerlo il commissario dovrà scivolare in una spirale di ricatti, tradimenti e vendette.
PER UN'ORA D'AMORE. I CANTI DEL MALE VOL. 7
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il legame tra un padre e una figlia è qualcosa di sacro che niente e nessuno dovrebbe spezzare. maria donata aveva promesso al suo, italo, che, per quanto fosse andata lontano da casa, avrebbe sempre trovato un modo di ritornare. quando però viene uccisa, con indosso un abito da sposa che non le apparteneva, è italo ad abbandonare la pace delle sue vigne nel sud della sardegna e volare a milano, dove la vita aveva portato maria donata, per prendersi cura del nipotino filippo, pippo, di due anni e scoprire cosa possa essere accaduto alla figlia. dopo otto mesi di indagini infruttuose, l’omicidio però rischia di essere archiviato e italo ha un’unica speranza: il criminologo vito strega. già dai primi accertamenti, la sua squadra ha il sospetto che questa morte sia collegata a una serie di femminicidi che stanno scuotendo la città: un disegno criminale più ampio e oscuro, nel quale nessuna donna sembra essere al sicuro. sullo sfondo di una milano crepuscolare, violenta e indifferente, spazzata dalla pioggia e dal vento, pulixi tratteggia un noir denso di umanità, pathos e dolcezza: un dramma famigliare che si riflette sulle vite dei singoli poliziotti, risvegliando in loro fantasmi che avevano sperato di essersi lasciati alle spalle
PRIMA DI DIRTI ADDIO. SERIE DELL'ISPETTORE SUPERIORE BIAGIO MAZZEO VOL. 4
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nulla è per sempre. a parte il rimpianto e la vendetta. mazzeo è stato trascinato all’inferno dai suoi errori e dai suoi nemici e ora è rimasto solo. anche i suoi uomini l’hanno abbandonato. ma prima dell’addio c’è un conto che deve saldare. vatslava ivankov, la donna che gli ha portato via tutto, deve morire. solo così il poliziotto potrà avere pace. con il quarto e ultimo romanzo della serie pulixi fonde alla tragedia noir delle pantere, un’inchiesta dura e coraggiosa sul vero volto della ‘ndrangheta, multinazionale del crimine che ha cambiato la geografia del narcotraffico e della finanza criminale transnazionale.
STELLA DI MARE. I CANTI DEL MALE VOL. 6
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutti a sant’elia, un quartiere popolare di cagliari affacciato sul mare, conoscono stella, la desiderano e la invidiano: perché lei è splendida, impunita, speciale. ma un giorno di maestrale viene trovata morta su una spiaggia, con il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria. per il vicequestore vito strega e le sue due ispettrici questa è un’indagine difficile, in cui le piste e i sospetti si moltiplicano. per trovare il colpevole sarà necessario addentrarsi nei segreti di un quartiere impenetrabile per la polizia, facendo i conti con i fantasmi della gente del posto, ma anche con i propri, che sperava di aver sepolto per sempre.
UN COLPO AL CUORE. I CANTI DEL MALE VOL. 4
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il giustiziere è un serial killer che ha deciso di riparare i torti del sistema giudiziario rapendo, torturando ed eliminando i criminali che l'hanno fatta franca in tribunale. indossa una maschera demoniaca e si fa annunciare ogni volta da un video intitolato "la legge sei tu" in cui chiede alla gente di pronunciarsi tramite votazioni anonime e irrintracciabili. a colpi di clic il richiamo alla giustizia sommaria diventa virale. l'indagine sul caso che sta scuotendo l'italia è affidata al vicequestore vito strega, criminologo dall'intuito infallibile, affiancato dalle ispettrici mara rais ed eva croce. le due formano una coppia d'eccezione: i modi bruschi e l'impulsività di mara sono compensati dall'acutezza e dal riserbo sfuggente di eva. tra la sardegna e milano, i tre poliziotti dovranno mettere in gioco tutto per affrontare un imprendibile nemico dai mille volti e misurarsi ciascuno con i fantasmi del proprio passato.