BARBARA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
siamo alla fine del settecento. barbara della nobile casata dei grebe, sposa il borghese edmund willows, conquistata dalla sua straordinaria bellezza. è quella, e solo quella, ad accendere la passione della giovane donna. poco dopo le nozze il marito parte per un viaggio in europa e barbara, per ricordarsi delle fattezze splendide fa eseguire un ritratto marmoreo del marito per tenere desta la sua passione. mentre è sulla via del ritorno edmund rimane orribilmente sfigurato in un incendio scoppiato a venezia. torna a casa con il viso protetto da una maschera di seta ma barbara non regge alla vista di quella deformazione: il suo grido di orrore allontana il marito per sempre. a questo punto entra in scena lord uplandtower che riesce a sposare barbara convinto di riuscire a farle dimenticare il bellissimo edmund. ma si sbaglia: barbara è come presa da un'ossessione; notte dopo notte la statua del primo marito riceve gli abbracci di colei che non è più sua moglie. quella follia è, secondo lord uplandtower, un autentico adulterio e con un colpo di teatro degno del grande sadico quale egli è, fa confezionare a sua volta, come l'anonimo scultore che a pisa aveva riprodotto con tanta verosimiglianza il corpo di willowes, una copia conforme di quel corpo violato dal fuoco, costringendo barbara a contemplare la statua sfigurata.
L'AMATA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ocelyn pierston, lo scultore protagonista di questo "schizzo di un temperamento", in amore fa l'esatto contrario di quel che si dovrebbe: pone la maggiore distanza possibile fra desiderio e realtà, estenuandosi nel vano inseguimento di un ideale di donna, "l'amata", inevitabilmente sfuggente, fino a erigere con il suo stesso corpo una sorta di monumento alla frustrazione, patetico e insieme tragico. non stupisce che questo apologo secco e crudele abbia lasciato senza parole la maggior parte dei critici. le storie della letteratura, poi, tendono a saltarlo a piè pari, come un dettaglio imbarazzante su cui è meglio stendere un velo pietoso, nonostante si tratti di un libro che occupa una posizione fondamentale nell'opera di thomas hardy...
PICCOLE IRONIE DELLA VITA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
TESS DEI D'URBERVILLE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nelle campagne dell'inghilterra vittoriana cresce tess, creatura incantevole e pura. ma né la sua bellezza, né l'innocenza la salveranno da un destino di brucianti passioni. per alec d'urberville, bello, ricco, potente e nobile: il seduttore al quale la giovane sembra legata da un vincolo più forte di ogni disperazione, più forte di ogni sentimento. e per angel clare, l'amore di gioventù appena intravisto, a lungo sognato, posseduto, perduto, ritrovato. degradazione e alti ideali ha messo il destino sulla strada di tess. ma non sempre è così facile distinguerli...hardy non disegna dei caratteri precisamente delimitati: non analizza le loro passioni, non cerca di spiegare o di commentare cosa accade sulla scena del mondo. [...] hardy sa che il romanziere ispirato dal destino possiede un unico dono: quello di "vedere".
VIA DALLA PAZZA FOLLA
Genere: SCENEGGIATO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO